Ultima modifica: 5 febbraio 2018
Istituto Comprensivo "Fermi" RIMINI > USCITA AUTONOMA STUDENTI – Scuola Secondaria 1° grado “E. FERMI”

USCITA AUTONOMA STUDENTI – Scuola Secondaria 1° grado “E. FERMI”

Riferimento Circolare n. 34 del 24.01.2018

In osservanza della nuova Legge n. 172/2017, il cui decreto fiscale è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 04.12.2017

(collegato alla legge di Bilancio), l’articolo 19-bis riguarda l’uscita autonoma da scuola dei minori di 14 anni.

I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo volto alla loro auto responsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine delle lezioni.

L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza”.

La legge è entrata in vigore in data 06/12/2017 e da questa data le scuole potranno concedere previa presentazione di formale

autorizzazione da parte delle famiglie.

PERTANTO I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO FERMI

dopo aver preso visione dei documenti allegati n. 1 – 2 potranno produrre

RICHIESTA PER USCITA AUTONOMA DEI LORO FIGLI MINORI DI ANNI 14

dal giorno 25.01.2018 e fino al giorno 31.01.2018.

A partire dal giorno 01.02.2018 i genitori che non presenteranno tale documentazione sono tenuti  OBBLIGATORIAMENTE PRELEVARE PERSONALMENTE, o tramite persona maggiorenne delegata per iscritto, i propri figli all’uscita da scuola al termine delle lezioni.

Il modulo è scaricabile in formato PDF.

allegato n. 1 Documento Valutazione Rischi ZONA SCUOLA FERMI

allegato n. 2 Regolamento uscita sede FERMI

Modulo richiesta uscita autonoma definitivo pdf

Il provvedimento diventerà  esecutivo dal giorno 08.02.2018.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "genitori"

11 Ago 2017 Sorteggio sezioni classi prime scuola secondaria 1° grado – Pubblicazione elenchi

SI COMUNICA
che in data 17 agosto alle ore 9.00 presso la sede Fermi si procederà al sorteggio delle sezioni e alla pubblicazione degli elenchi.
Potranno essere presenti tutti i genitori interessati.

30 Giu 2017 Scuola Secondaria: sorteggio classi prime 2017-18

Il sorteggio delle sezioni abbinate ai gruppi delle classi prime avverrà in subordine alla definizione del numero delle classi da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale, presumibilmente dopo il 10 agosto 2017

30 Giu 2017 Calendario incontri genitori a.s. 2017-18

In relazione all’avvio dell’anno scolastico 2017-18, sono state fissate le date degli incontri con i genitori:

Infanzia: lunedì 11 settembre ore 15.30 nella sede Acquamarina incontro con i genitori degli alunni nuovi iscritti
Primaria: sabato 9 settembre ore 9.00 nelle varie sedi di ciascun plesso incontro con i genitori delle future classi prime.
Primo giorno di scuola, venerdì […]

8 Mar 2017 Graduatoria provvisoria iscrizioni Infanzia Acquamarina 2017/18

Pubblicata in data odierna la graduatoria provvisoria iscrizioni Scuola Infanzia “Acquamarina” a.s. 2017/18.
Avverso la graduatoria è possibile inoltrare al Dirigente Scolastico reclamo  ENTRO DIECI GIORNI dalla pubblicazione.

DECRETO PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA ACQUAMARINA

GRADUATORI PROVVISORIA ACQUAMARINA a.s. 2017/18